Tutti si sono chiesti se quest’anno i vari festival si faranno o saranno annullati. Da poco è arriva la notizia che il Giffoni Film Festival è stato confermato, anche se con alcune novità. Claudio Gubitosi, il direttore del festival, ha detto che questo sarà il primo grande evento a ripartire dopo il lockdown. L’edizione di quest’anno sarebbe dovuta essere un’edizione speciale, in occasione dei 50 anni del Giffoni. Per ‘festeggiare’ seguendo le dovute precauzioni, tutto lo spettacolo di moltiplica per quattro. Ovviamente non ci sarà l’invasione festosa degli anni passati, nell’accogliente borgo a pochi chilometri da Salerno, ma resterà il luogo delle opportunità.
La cinquantesima edizione regolare si sarebbe dovuta svolgere dal 16 al 25 luglio. Avrebbe dovuto accogliere circa 6000 giurati di età compresa tra i 3 e +18 anni provenienti da decine di Paesi, ospiti internazionali e decine di proiezioni nelle 6 sale allestite. A causa delle misure di sicurezza da adottare per quest’anno la programmazione sarà la seguente:
In queste modo il Giffoni Film Festival durerà 5 mesi. Inoltri sono già molti ad aver dato la loro disponibilità a partecipare: Raoul Bova, Sergio Castellitto, Benedetta Porcaroli, Valentina Bellè, Lorenzo Zurzolo, Giampiero De Concilio, Francesco Serpico, Massimiliano Caiazzo ed Erri De Luca che è stato il primo a dare adesione già a gennaio