Serie TV

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: RECENSIONE – L’ascensore ansiogeno (Parte 2)

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04. Le disavventure dei Baudelaire si complicano. Il quarto episodio chiude la storia dell’ascensore ansiogeno. La recensione di Gogo Magazine.

I Baudelaire hanno trovato gli orfani Pantano intrappolati in una gabbia in fondo alla galleria di un ascensore inesistente. E il Conte Olaf intratteneva i coniugi Squalor, il signor e la signora Poe, la segretaria di Poe e l’impavido Larry travestito da pesce. E sarà proprio quest’ultimo (mi riferisco all’animale), per essere precisi un’aringa rossa a ingannare i Baudelaire.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: Mago Snicket

Se l’episodio precedente era basato sul gioco dei contrasti, questo ripropone un topos largamente utilizzato nella storia del cinema. Ci riferiamo al fatto di seguire più vicende di diversi personaggi che poi convogliano tutte nello stesso posto. Jacques Snicket e la bibliotecaria Olivia, la segretaria di Poe e Larry, la signora e il signor Poe, Jerome Squalor, gli orfani Baudelaire e la coppia malvagia Conte Olaf/Gunther e Esmé Squalor.

Tutti all’asta chi per salvare i Pantano, chi per proseguire il proprio malefico piano, chi per partecipare all’evento ignaro di tutto questo. La scena si riempie di ironici e surreali dialoghi, velocizzando il ritmo della puntata: diverte e funziona. Scelta leggera ma piacevole, date le aspettative della serie. I colori dominano ancora la scena e, come spesso succede, Snicket ha la capacità di distogliere l’attenzione sul particolare più importante della scena. Come un mago che mette in scena il suo numero, ci fa sfilare sotto il naso l’enorme surreale, grottesca aringa rossa per puntare il dito sul lotto 109, lo scatolone che riporta V.D.F.

Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04: Considerazioni finali

Come i Baudelaire correvano in cerchio senza soluzione di continuità all’atroce accademia così si ritrovano alla fine di questa puntata. Senza una dimora, aspettando la prossima destinazione e con i Pantano ancora nelle grinfie del Conte Olaf… insomma come all’inizio della loro avventura al 667 di Viale Oscuro.

Oltre a questo, si nasconde una curiosità davvero particolare si nasconde in Una Serie di Sfortunati Eventi 2×04. Il nome della traditrice, coniuge di Jerome Squalor, è un chiaro riferimento a una storia di J.D. Salinger. Infatti, nella raccolta “9 Stories“, una di queste s’intitola “For Esmè – With Love and Squalor“.

Francesco Nespoli

Formazione prettamente umanistica: dalla triennale in Lettere a Torino alla magistrale in Editoria e giornalismo a Roma. Appassionato di scrittura e cultura... e oramai da anni invischiato nel mondo delle serie tv.

Recent Posts

Allarme hacker, le email che ricevi sono quasi tutte truffe,: cosa fare (davvero) per proteggerti

Un rapporto di Acronis rileva un aumento del 197% degli attacchi hacker tramite email e…

1 mese ago

Beautiful, Ridge, Brooke e Carter indagano su Eric: ormai non c’è più niente da fare

Tra verità nascoste, ritorni inattesi e tensioni familiari, RJ si trova davanti a una scelta…

1 mese ago

“Dietro le quinte è tutto molto diverso”: Veronica Gentili come non l’avete mai vista

Veronica Gentili, nuova star Mediaset, si mostra come non aveva mai fatto prima dietro le…

1 mese ago

Veronica Maya irriconoscibile: il web non perdona, cosa ha fatto alla faccia

Il debutto del programma di Carlo Conti su Rai1 accende i riflettori su Veronica Maya,…

1 mese ago

Bianca Berlinguer e lo stipendio a Mediaset: quanto guadagna la conduttrice di È sempre Cartabianca

Bianca Berlinguer, quanto guadagna a Mediaset? I rumors sullo stipendio a  quanto pare considerevole della…

1 mese ago

Alba Parietti, altro che rottura con il compagno: la foto spiazza tutti

Alba Parietti smentisce le illazioni su una sua presunta rottura con il compagno con uno…

1 mese ago