You è una di quelle serie che, in questo periodo, ha fatto parlare molto di sé: sia per la sua scrittura, sia per il suo punto di vista narrativo, sia per la sua critica, sia per il suo messaggio. In moltissimi però, partendo dai precedenti lavori di Penn Badgley, hanno notato delle somiglianze con un suo vecchio ruolo…

Quando You giunse sul catalogo di Netflix in moltissimi, dal primo momento, hanno trovato dei paralleli tra quello che è Joe Goldberg in You e quello che è stato Dan Humphrey in Gossip Girl. Moltissimi spettatori hanno letto i personaggi allo stesso modo, definendoli entrambi “sociopatici” e “ossessionati” da una bionda mozzafiato, Serena Van Der Woodsen (Gossip Girl) e Guivenere Beck (You).
I just saying that technically Dan Humphrey’ character in GG is similar to Joe Goldberg’s character in YOU
Joe just went to extremes
Dan legit made up an entire site to know Serena, wa going on in her life and to get into her life
🤨🤨— Doulos🙏🏾 (@johannalash) January 4, 2019
https://twitter.com/southsides_/status/1079337783733284864
i started gossip girl bc of You and i have a crush on blair
— angel ❀ (@s0ulfulangel) January 12, 2019
Watching You and not being able to take Joe seriously cause it’s set in New York and all i can think of is Dan Humphrey cause they’re actually similar in a sense.
— shane (@blackhatbarnes) January 9, 2019
Recentemente, parlando con il New York Times, Penn Badgley, protagonista di You e interprete dietro alla maschera di entrambi i personaggi, ha parlato di tutto questo:
“Ogni parte di me che ha resistito al paragone con Dan Humphrey si è arresa perché sono arrivato a riconoscere quanto di questo personaggio sia una progressione surreale di Dan Humphrey.”
Le parole dell’attore di You potrebbero suggerire, ironicamente parlando, che il personaggio di Dan Humphrey avrebbe potuto spingersi oltre ad un sito interamente dedicato alla donna che amava?
Successivamente l’attore di You ha parlato del modo “fashion” in qui hanno presentato Joe Goldberg al pubblico, ammantandolo in maniera tale da quasi far passare in secondo piano le sue ossessioni omicide.

L’attore ha parlato del romanticismo a pervadere la scrittura del suo personaggio in You, al The Today Show, affermando che il modo in cui è stato costruito e presentato, conduce automaticamente tutti noi ad “identificarci” con lui:
“Il punto è che è destinato a raccogliere una reazione conflittuale.”
“Non lo vedo come ritratto di una persona reale, lo vedo come una rappresentazione della parte di noi che si identifica con lui: la parte di noi che è un troll,[…], la parte di noi che è privilegiata e cieca, siamo destinati a identificarci con lui “
Fonte: Cosmopolitan.













