Sai che puoi risparmiare moltissimo in bolletta utilizzando il forno in un modo specifico? Analizziamo le mosse da mettere in pratica e cosa evitare durante l’uso. Ecco tutti i dettagli in merito.
Il forno è uno degli elettrodomestici più comuni ed è presente in tutte le cucine. Esso serve per cuocere, scaldare e gratinare i vari cibi ed è utilizzato per la preparazione ottimale di moltissime ricette a base di carne, pesce, dolci e molto altro ancora. Con il forno sarà possibile sfruttare varie modalità di cottura.
La modalità del forno statico – con tutto il calore che si propaga dalle resistenze superiori e inferiori – è ideale per la cottura della pasta al forno, dei vari lievitati e di molte pietanze che necessitano di cotture lente e uniformi. La modalità con il forno ventilato, invece, si utilizza per distribuire il calore in modo maggiormente uniforme e veloce. Con questa modalità sarà possibile ottenere cibi più croccanti. I forni moderni sono strumenti altamente versatili e permetteranno di scegliere e combinare fra loro le varie modalità d’uso.
Al netto di tutti questi discorsi, però, nelle prossime righe è nostra intenzione porre l’attenzione su un metodo pazzesco per consumare meno utilizzando il forno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Forno, bollette meno care se lo usi in questo modo: cambia abitudini
Un normale forno elettrico consuma in media tra 1 e 1,5 kWh all’ora e, inoltre, l’impostazione di temperature più elevate durante la cottura comporterà consumi superiori. Ecco, dunque, che trovare una strategia per risparmiare in bolletta, senza far perdere efficacia all’elettrodomestico durante l’uso è fondamentale. E c’è un aspetto che ti farà sobbalzare dalla sedia e cambiare abitudini.

Il semplice trucchetto che ti permette di risparmiare un sacco di soldi utilizzando il forno – www.gogomagazine.it
Prima di porre il cibo all’interno del forno, la maggior parte delle persone effettua il preriscaldo. Una mossa, però, che in molti casi risulta essere del tutto inutile. Si tratta, infatti, di uno spreco di energia (e di soldi) che potrà essere assolutamente evitato.
Il riscaldamento anticipato del forno ha senso esclusivamente per alcuni tipi di ricette che necessitano di una cottura ottimale fin dal primo minuto. In tutti i restanti casi, invece, sarà possibile inserire la teglia anche con il forno freddo. Esso si scalderà con il passare dei minuti, con tutto il cibo che si scalderà a sua volta in modo ottimale. In definitiva, il forno sarà acceso qualche minuto in meno, con un conseguente risparmio in bolletta a fine mese.
Gli esperti, inoltre, consigliano di evitare la modalità grill. Sono in molti a servirsi di essa per “fornire” il cibo di una crosticina molto gustosa. Tale modalità, però, peserà molto in bolletta. L’effetto crosticina sarà possibile ottenerlo anche spegnendo il forno e lasciando qualche minuto in più il cibo all’interno di esso. Esso continuerà a cuocere sfruttando il calore residuo e i consumi caleranno vistosamente.

Forno - www.gogomagazine.it










